News » Prepararsi all'Estate fin da ora
Desiderate un’Abbronzatura perfetta non solo in estate? Ecco come preparare la pelle al sole con un po' d'anticipo!!
Il segreto di una splendida abbronzatura, si deve anche ad una pelle attivata nei tempi giusti e pronta ad accogliere il sole in sicurezza. E' importante non tralasciare nessun dettaglio, dagli integratori ai cibi da portare in tavola, dallo scrub all'idratazione mirata, senza dimenticare, anche e soprattutto, di abituare gradualmente la pelle ai raggi Uv, iniziando ad esporla pian piano attraverso l’utilizzo di lampade abbronzanti, con l'accortezza di scegliere quella più adatta al proprio fototipo.
Se anche voi amate la cura del corpo e della bellezza, e desiderate conoscere le strategie da utilizzare con l’arrivo della primavera, state leggendo l’articolo giusto. L’avvicinamento graduale al sole è amico della pelle e della tintarella, mentre l’esposizione “selvaggia” e senza un’adeguata preparazione pre-sole, mette a rischio la salute e anche l’abbronzatura che risulterà meno omogenea e duratura.
Che cos’è l’abbronzatura? «È il colore che la cute assume quando la melanina (molecola scura prodotta dai melanociti e responsabile della normale tonalità della carnagione che è determinata geneticamente alla nascita), localizzata nei melanociti dello strato basale dell’epidermide, viene rilasciata all’interno delle cellule epidermiche, solo dopo 12-24 ore dall’esposizione al sole», spiega Corinna Rigoni, dermatologa e Presidente DDI (Donne Dermatologhe Italiane). La sintesi della melanina è un processo importantissimo per la bellezza e la salute della pelle che si attiva attraverso l’esposizione ai raggi Uv (solari o delle lampade abbronzanti) e con un’alimentazione ad hoc.
Ecco quindi cosa fare e quando per preparare la pelle a ricevere il sole senza danni: Alcuni mesi prima di esporsi al sole (Siamo quindi nel periodo perfetto per iniziare) è consigliabile integrare giornalmente l’alimentazione con nutrienti pro-abbronzatura (distinguendo tra attivatori di melanina e intensificatori di colore) e, in caso di pelli chiare o sensibili, assumere un integratore specifico. Idratare al meglio la pelle dall’interno e dall’esterno (trovate prodotti perfetti anche nei nostri centri) ed iniziare ad utilizzare lampade a raggi UVA/UVB almeno una volta alla settimana, con le giuste creme protettive ed idratanti… vi aspettiamo per consigli utili di professionisti del settore!